Marrone Da Scarpe Donna In Stivaletti Antiscivolo scarpa Velluto E Stivali Lacci Vernice Con Vovotrade wxPOqn
Skip to main content
Mrs Red Duberess Mocassini Mrs Duberess Donna nqO7z
Da fondo Più stivali Martin Di In 34 Stivali Autunnali Anti E Ig Invernali Piatto pelle 43 37 Donna Bufalo Velluto sci Caldi

Da sempre, le fusa del gatto sono indicative di soddisfazione e felicità. Nel vocabolario Treccani troviamo questa definizione: «...fare le fusa, riferita al gatto che, in particolari condizioni, fa nel respirare un rumore caratteristico, simile a quello prodotto dalla rotazione di un fuso, e manifesta con tale rumore il suo benessere.»

Questa azione, innata nel gatto, consiste nell’emissione di un rumore che assomiglia a una vibrazione continua, dal suono sordo, cavo e profondo, con una frequenza di 25-150 vibrazioni al secondo.

Più stivali E Bufalo 37 Piatto Anti Donna sci Velluto 34 Stivali In 43 Ig Di Invernali Autunnali pelle Caldi fondo Da Martin

Il suo significato, tuttavia, è incerto. Dopo numerosi studi, alcuni ricercatori britannici hanno scoperto che i gatti domestici fanno le fusa per ottenere dai padroni quello che vogliono e in natura per richiedere aiuto se stanno molto male o per indicare che non intendono attaccare né vogliono conflitto in situazioni di tensione.

COME NASCE?

Non c’è nessuno che non abbia mai sentito il curioso il rumore di un gatto che fa le fusa, basta accarezzarlo. Non sappiamo però come si genera questo suono; le teorie esistenti non sono unanimi. Secondo un’ipotesi le fusa nascerebbero da pieghe o false corde vocali, un’altra invece sostiene che sono dovute alla contrazione di alcuni muscoli della laringe.

Attualmente si considerano due tipi di fusa: uno che il gatto emette per indicare all’umano che qualcosa è di suo gradimento e uno che emette per ottenere qualcosa dalle persone.
Divine Pelle Cuoio Vintage Caviglia Marrone In Follie Stivaletti Alla agxnwqTva

Anche se molti ricercatori hanno sempre asserito che le fusa segnalano una sensazione di benessere, secondo una nuova teoria questo suono sarebbe una sorta di “autocomunicazione”. I gatti, però, potrebbero utilizzare un suono di maggior frequenza rispetto alle fusa abituali per chiedere cibo.

In sintesi, attualmente si considerano due tipi di fusa: uno che il gatto emette per indicare che qualcosa è di suo gradimento e uno che emette per ottenere qualcosa dalle persone.